Via Del Mazziere - 90018 Termini Imerese (PA) - Tel. 091 8113191

C.F.: 87000850823 - CODICE UNIVOCO UFFICIO: UFGNF2

CODICE IBAN: IT 54 H 06230 43640 000015067506

FRUTTA E VERDURE NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Il nostro Circolo partecipa al programma europeo “Frutta nelle scuole”,  introdotto dal regolamento (CE) n.1234  del Consiglio del 22 ottobre 2007  e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009 e finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata.

Gli obiettivi del programma:

• incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
  • offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia;

Destinatari del programma sono i bambini in età scolare dai sei agli undici anni ,ai vengono distribuiti i seguenti prodotti  freschi  quali, monofrutto, tagliati a fette o in preparati “pronti all’uso”:

• Arance
  • Fragole
  • Kiwi
  • Mele
  • Pere
  • Carota
  • Finocchio
  • Pomodorino

OLIMPIADI DELLA FRUTTA

Le scuole aderenti al progetto potranno partecipare alle Olimpiadi della Frutta, un campionato interscolastico su base nazionale, strutturato come un percorso didattico multidisciplinare a tappe successive.

A cadenze regolari verranno inviate per email agli insegnanti schede didattiche multidisciplinari, insieme a giochi, quiz e lavori da svolgere sia in classe sia a casa.
I risultati e gli elaborati di volta in volta richiesti e prodotti da ogni classe devono essere caricati attraverso il sito (dopo aver effettuato il login) e saranno valutati sulla base dell'originalità, della spontaneità, dell'assiduità alla partecipazione e del coinvolgimento degli studenti.

Al termine delle Olimpiadi le classi vincitrici,  avranno diritto a vedere pubblicati i propri lavori su un volume finale, che sarà inviato non solo all'insegnante ma a tutti gli alunni.

Le classi IE- IF - IG hanno partecipato alla  specialità olimpica GIMASTICA ARTISTICA  e SnowBOARD

GIMASTICA ARTISTICA- La prova dei piccoli chef

Le classi prime del plesso Pirandello si sono trasformate in ristoranti a cui le insegnanti, insieme ai bimbi, hanno dato un nome originale e dove ogni giorno della settimana hanno inventato insieme un piatto speciale. Ogni pietanza conteneva frutta e/o ortaggi appartenenti a uno solo dei 5 colori della salute. Gli alunni hanno realizzato a casa, con l’aiuto delle famiglie, la portata di ogni giorno decisa in classe (antipasto, primo, secondo, contorno). Il quinto giorno è stato dedicato alla creazione in classe di una rappresentazione artistica, realizzata con frutta e verdura di ogni colore. Durante la settimana dal 03/04/17 al 07/04/17 i bimbi hanno fatto merenda con frutta e verdura di tutti i colori della salute

La IE è diventata il ristorante "è prima classe" :

La I F è diventata il ristorante " I Piccoli Piatti"

La I G  "AL FORNELLO GIOIOSO: Il ristorante per ogni goloso"

Le classi I E/F/G hanno  partecipato anche alla seconda sfida delle olimpiadi della frutta "SnowBorg". Bisognava  scegliere un frutto tipico siciliano, scoprire la sua storia e conoscerlo attraverso i 5 sensi, infine realizzare un cartellone creativo.

La I E ha scelto il fico d'india

La I F ha scelto le carrube come frutto tipico e antico della nostra Sicilia scoprendo  la sua storia. Attraverso i cinque sensi i bimbi hanno  conosciuto tutte le sue caratteristiche.

La I G ha puntato l'attenzione alle fave: dalla raccolta alle fave bollite.

accesso alla sezione pon

blog parliamone