Via Del Mazziere - 90018 Termini Imerese (PA) - Tel. 091 8113191 - Cel. 3393437702

Email: paee09300v@istruzione.it - PEC: paee09300v@pec.istruzione.it

C.F.: 87000850823 - CODICE UNIVOCO UFFICIO: UFGNF2 - C/C POSTALE 12997904

CODICE IBAN: IT 04 T 05216 43640 000008005171

 

   

       Nel corso del corrente anno scolastico 2020/2021 la Direzione Didattica del I circolo Termini Imerese  ha avviato le attività dello sportello di  ascolto con uno psicologo, rivolte ai docenti, ai genitori ed agli alunni.

Le finalità

  • Offrire uno spazio di confronto per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico che possono compromettere motivazione e rendimento, e ridurre così il rischio di abbandono e dispersione anche con progetti personalizzati di integrazione scolastica e sociale attraverso interventi di tutoraggio, mentoring in favore degli alunni.

 

  • avviare formazione dei docenti in modo da affrontare le tematiche riguardanti i corretti stili di vita, la prevenzione dei comportamenti a rischio per la salute, nonché avviare percorsi di educazione all’affettività.

 

A chi si rivolge

  • L' attività di ascolto e sostegno è rivolta agli alunni della scuola, ai genitori degli alunni del Circolo e al personale della scuola;  non è di natura medica o psicoterapeutica ma di ascolto e consulenza. 

 

Modalità dei colloqui

Il servizio è reso dalla Psicologa dr.ssa Angela Lucia Chisena.

Il personale scolastico e i genitori interessati potranno inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per gli alunni è necessario la compilazione del modulo di consenso da parte del genitore o tutore legale.


Le modalità di svolgimento delle attività verranno stabilite direttamente dalla psicologa con il genitore o lavoratore che ne farà richiesta.

La richiesta del supporto psicologico deve contenere la dichiarazione di essere studente/genitore/docente/dipendente della Direzione Didattica I Circolo Termini Imerese con allegato un documento di identità che verrà consegnato alla Psicologa al momento del colloquio.


I dati personali e sensibili della persona che richiederà il supporto psicologico, resteranno coperti dal segreto professionale e saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.
La dottoressa Angela Lucia Chisena, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuta all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi.

 

accesso alla sezione pon

blog parliamone

Vai all'inizio della pagina