Via Del Mazziere - 90018 Termini Imerese (PA) - Tel. 091 8113191 - Cel. 3393437702

Email: paee09300v@istruzione.it - PEC: paee09300v@pec.istruzione.it

C.F.: 87000850823 - CODICE UNIVOCO UFFICIO: UFGNF2 - C/C POSTALE 12997904

CODICE IBAN: IT 04 T 05216 43640 000008005171

Termini Imerese, 11/10/2020

Comunicato del Dirigente Scolastico

alla comunità scolastica e a tutte le famiglie degli alunni

Carissimi genitori, docenti, alunni e tutto il personale della scuola

in merito ai fatti che hanno interessato la D.D. I Circolo, si desidera tranquillizzare tutte le famiglie poiché all’interno degli istituti scolastici si rispettano scrupolosamente tutte le misure di sicurezza previste secondo i protocolli dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione.

Si informa, relativamente al caso di positività al COVID 19 riscontrato nel plesso “Pirandello” dell’istituzione scolastica suindicata, che la docente risultata positiva al Covid 19 non accede ai locali dal giorno 1 ottobre, quando ha preso regolarmente servizio a scuola. Nei giorni a venire è stata sottoposta a tampone perché individuata come contatto “stretto” di un positivo al COVID 19 e quindi si è subito preoccupata di avvisare telefonicamente la scrivente D.S. dei rischi connessi alla sua possibile esposizione al coronavirus.

La scuola, da allora, ha agito seguendo scrupolosamente il protocollo, in base alla nota diffusa dal Ministero della Salute con Prot. n. 0030847 del 29 settembre 2020, che il I Circolo didattico ha prontamente recepito e diffuso con circolare n. 012 in data 30 settembre.

Dal giorno 1 ottobre, si sottolinea, la docente non ha avuto più contatti con gli alunni e con i colleghi in quanto la scuola è rimasta chiusa fino a martedì 6 ottobre compreso, perché individuata come sede di seggio elettorale.

Proprio per queste ragioni si comunica che i locali sono stati sanificati prima e dopo la consultazione elettorale del 4 e 5 ottobre, come da certificazione rilasciata dall’ente comunale.

Inoltre, quando il personale scolastico è rientrato in possesso dei locali nella mattinata di mercoledì 7 ottobre, si è provveduto ad una ulteriore igienizzazione da parte del personale addetto in servizio a scuola, applicando la procedura antiCovid.

A seguito dell'esito del tampone positivo al Covid19 della docente, comunicato all’istituzione scolastica in data 8 ottobre 2020, si è tempestivamente provveduto ad avvisare le famiglie dei bambini della sez. G della scuola dell'infanzia, che risulta formata da 17 alunni. Le famiglie, per il tramite della rappresentante di classe, hanno concordato con la vicepreside di non portare i bambini a scuola il giorno 9 ottobre e, nello stesso tempo, l’istituzione scolastica già predisponeva, con apposita circolare, la sospensione delle attività didattiche in presenza per l’intera sezione dal giorno successivo e fino al 22 m.c., e cioè fino al termine del periodo di quarantena che dovrà osservare la stessa docente.

Nel frattempo sia l’Ente comunale che l’ASP (USCA e Dipartimento di prevenzione) sono state informate dei fatti dal dirigente scolastico.

Tanto si doveva per opportunità d conoscenza

(Prof.ssa Maria Concetta Porrello)

Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 D.to Lgs 12.02.1993 n. 39

accesso alla sezione pon